Il 1 maggio 2025 presso il Circolo Unione di Bari, Sala della Muse (sede Teatro Petruzzelli ) si terrà alle 20.30 il Gran Gala Lirico Belcanto a cura del soprano Maria Grazia Pani. Al pianoforte la Professoressa Angela Zaccaria.
Oltre alla Pani (titolare della cattedra di canto al Conservatorio Piccinni di Bari) gli interpreti sono il soprano Claudia Urru (che ha appena riscosso un grande successo personale come “Regina della notte” nel Flauto Magico di Mozart nei Teatri di Piacenza e Ferrara), il giovane soprano cinese Yi Fan Li , il mezzosoprano Margherita Rotondi (recentemente applaudita come protagonista in un tour dedicato allo Stabat Mater di Pergolesi), i tenori Nicola Cuocci e Giuseppe Settanni (dal bel curriculum che vanta collaborazioni artistiche con Il Teatro Petruzzelli di Bari) e il basso Alberto Comes (che ha appena vinto il Secondo Premio al Concorso AgoràLyricWorld di Verona)
Un cast di giovani talentuosi artisti in carriera che con le loro splendide voci daranno vita e anima ai personaggi più amati dell’opera lirica italiana e alle loro melodie immortali.
Il Concerto è dedicato infatti alla grande tradizione lirica del Belcanto italiano, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Un riconoscimento che ha consacrato lo spirito identitario rappresentato dalla musica attraverso il percorso del melodramma italiano.
Ed è proprio il melodramma italiano che il programma intende celebrare con arie e duetti tratti da opere celebri di Gaetano Donizetti ( Don Pasquale , La Favorita ed Elisir d’amore), Giuseppe Verdi (Rigoletto) e Giacomo Puccini (La Bohème).
Ph. Massimo Dilevrano