Il basso baritono Alberto Comes (30 anni)  ha superato le prove Eliminatorie e le Semifinali del 50° Concorso Toti dal Monte. E’ stato selezionato come unico Finalista per il ruolo di Capellio nell’opera Capuleti e Montecchi di Bellini e si è esibito sabato 11 giugno 2022 al Teatro Del Monaco di Treviso con l’orchestra Regionale Veneta diretta dal maestro Giuseppe Marotta . Una bella conquista per un giovane basso in uno dei Concorsi Internazionali di maggior prestigio. Il ruolo tuttavia non è stato assegnato.

Breve rassegna stampa

CONNESSI ALL’OPERA  “Discutibile, invece, la scelta di non assegnare il ruolo di Capellio al trentenne Alberto Comes, che ha esibito una voce di basso-baritono ben timbrata, sonora, sostanzialmente corretta nella fonazione. Per una parte da comprimario, priva di arie e dalla scrittura spianata, che cosa si pretendeva: un Pinza redivivo?”  Roberto Mori.

TEATRO.IT “Non si comprende in verità perchè non siano state attribuite le due figure secondarie di basso: quella di Capellio, alla cospicua e sonora vocalità di Alberto Comes, e quella di Lorenzo a Nicola Ciancio.” Gilberto Mion