Dopo un Anno Accademico davvero difficile e faticoso, concluso il percorso di ogni singolo studente, che si è concretizzato con esami sostenuti brillantemente, abbiamo deciso, insieme agli studenti e studentesse della mia classe di Canto lirico del Conservatorio Piccinni di Bari, di pubblicare un piccolo video”souvenir”. Una testimonianza, un ricordo di questa esperienza nuova, complicata, ma fruttuosa.

Non abbiamo potuto realizzare il Saggio finale della classe, come ogni anno, e così ci siamo invitati questo “assaggio di saggio” virtuale. Sperando di farne presto uno in presenza.

A marzo, quando il Corona virus ha bloccato ogni attività e scuole, università e conservatori sono stati chiusi, abbiamo vissuto momenti  terribili. Eravamo spaesati, confusi, storditi. Abbiamo passato una settimana a chiederci cosa avremmo potuto fare e come. Poi, anche grazie alla collaborazione con gli altri docenti del Conservatorio, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cominiciato questa nuova esperienza.

Come pare abbia detto Annibale “O troveremo una strada, o ne costruiremo una.”

Noi l’abbiamo costruita, questa nuova strada,  e l’abbiamo percorsa insieme, con passione, dedizione, pazienza, sacrificio, serietà, fiducia.

E’ stato importante crederci e andare fino in fondo non facendosi abbattere dalla difficoltà.

E mantenere uno spirito positivo, sempre.

“Crea intorno a te solo pensieri e azioni positive”.

La didattica online, con tutte le sue difficoltà e i suoi limiti, ha portato frutti.

Ora non vediamo l’ora di tornare in classe dal vivo!

Il video “Il canto dalla distanza.” è su youtube a questo indirizzo:

Nel video cantano , in ordine di apparizione:

Serena Carone (soprano) ,  Mariachiara Montenegro (mezzosoprano), Vito Gattullo (tenore)

Claudia Urru (soprano) , Hyunmo Cho (baritono), Liliana Guellour (mezzosoprano)

Sara Visini  (soprano) e Wu Wei (soprano)