Il soprano Claudia Urru ha vinto il ruolo di Violetta ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi  durante la  Prima edizione del  Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Gino Marinuzzi” organizzato dal Sicilia Classica Festival.

Durante la Finale di ieri, sabato 5 marzo 2022, al Teatro Pirandello di Agrigento, la Urru ha ottenuto il ruolo ex aequo con  il soprano Yulia Merkudinova. Claudia Urru  in Finale ha cantato lo struggente “Addio del passato”, mentre in Semifinale ha cantato  la difficilissima aria del primo atto “E’ strano…Sempre libera”.

La prestigiosa giuria di respiro internazionale era presieduta da  Desirée Rancatore, celebre soprano conosciuta in tutto il mondo.

Altri importanti membri della Giuria:  Francesco Ciprì , Presidente del Sicilia Classica Festival;  Hirofumi Yoshida, Direttore Artistico del Japan Opera Festival; Marko Hribernik, Direttore Artistico del Teatro d’Opera di Lubiana; Francesco Di Mauro, Coordinatore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e Direttore d’Orchestra; Frèdèric Roels, Direttore Artistico del Teatro d’Opera di Avignon; Nuccio Anselmo, Direttore Artistico del Sicilia Classica Festival; Mario Menicagli, Direttore Generale del Teatro Goldoni di Livorno.

La Traviata sarà rappresentata nell’estate 2022 nel cartellone del Sicilia Classica Festival.

Bravissima Claudia! Ad maiora!

Claudia vince Concorso Marinuzzi 1