Paola Leoci , soprano
Si diploma in Canto Lirico, con il massimo dei voti e la Lode, sotto la guida del soprano Maria Grazia Pani presso il conservatorio N. Rota di Monopoli. Attualmente si perfeziona sempre sotto la preziosa guida del M° Pani e con la Sig.ra Mariella Devia per quanto riguarda il repertorio belcantista.
Ha partecipato a diverse Master Class di Canto Barocco e ha seguito delle lezioni di perfezionamento con il contralto Sara Mingardo.
È Vincitrice del ruolo La Contessa di Folleville ne “Il viaggio a Reims” di G. Rossini nella 69esima Edizione Aslico per Giovani Cantanti lirici.
Tra i sui debutti ricordiamo Norina nel “Don Pasquale” al Teatro Rendano di Cosenza con la regia del soprano D.M. Gavazzeni, Doralba ne “L’impresario in angustie” di Cimarosa a Basilea nel cartellone del Festival musicale “Musica fiorita” (dir. M° D. Dolci), l’oratorio a cinque voci “La Maddalena a’ piedi di Cristo” di Bononcini con l’orchestra Scarlatti di Napoli sotto la direzione artistica del M° F. Aliberti, Serpina ne “La Serva Padrona” di G.B. Pergolesi al Teatro Comunale di Ferrara.
Nel 2016 è stata impegnata al 42° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca nell’opera “Baccanali” di A. Steffani sotto la direzione del M° A. Greco e la regia di C. Ligorio; ha debuttato nel ruolo di Oscar al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro Alighieri di Ravenna a seguito dell’Opera Laboratorio 2016 “Un Ballo in Maschera” tenuto dai Maestri D. Renzetti e L. Nucci ed è stata Fiorilla ne “Il Turco in Italia” di G. Rossini presso i teatri Fraschini di Pavia, Ponchielli di Cremona e al Teatro Sociale di Como sotto la direzione del M° C. Franklin e la regia di A. Antoniozzi.
Nel 2017 è stata Drusilla ne “L’Incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi a seguito del Baroque Opera Studio in collaborazione con la Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi di Bari sotto la guida del M° S. Manzo e la regia di M.G. Pani.
Nel 2018 ha debuttato Walter ne “La Wally” di A. Catalani presso il Teatro del Giglio di Lucca sotto la direzione del M° M. Balderi e la regia di N. Berloffa; è stata La gattina Berenice ne “Il gatto con gli stivali”, opera per ragazzi, composta dal M° N. Scardicchio, su libretto di M.G. Pani e diretta dal M° A. Casellati presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha debuttato al Macerata Opera Festival nel ruolo di Papagena ne “Il flauto magico” di W.A. Mozart, sotto la guida del M° D. Cohen e la regia di G. Vick ed ha fatto il suo debutto nel ruolo de La Contessa di Folleville ne “Il Viaggio a Reims” di G. Rossini presso il Teatro Sociale di Como e Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia e al Teatro Ponchielli di Cremona sotto la direzione del M° M. Spotti e la regia di M. Znaniecki.
Nel 2019 è stata Adina ne “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti per il progetto Aslico “OperaIt” con la regia di D. Marranchelli.
Sempre 2019, come allieva effettiva presso l’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” ha interpretato il ruolo de La Contessa di Folleville al Rossini Opera Festival.
Ha debuttato il ruolo di Despina nel “Così fan tutte” presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria sotto la direzione del M° F. Tirotta e la regia di F. Marzocchi.
Nel gennaio 2020 presso il Teatro Petruzzelli riveste i panni di Oscar ne “Un ballo in maschera” di Verdi diretta dal M° G. Bisanti con la regia di M. Gasparon.
Nel settembre dello stesso anno vince il secondo Premio del Concorso “Maria Caniglia”.
Nei suoi prossimi impegni sarà Amital ne “La Betulia Liberata” presso il Teatro Olimpico di Vicenza; Luigina ne “Le Convenienze ed Inconvenienze teatrali” presso il Teatro Municipale di Piacenza e Barbarina ne “Le Nozze di Figaro” all’ Opéra-théâtre de Saint-Étienne.